Chi siamo
La Vineria Formaggeria e’ nata dall’idea di Luca Giovagnini, un toscanaccio doc, che ha deciso un giorno di voler portare un po’ della sua toscanita’ a Città di Castello. La Vineria e’ un ristorante posizionato nella più suggestiva piazza di Città di Castello, piazza Matteotti, più comunemente detta dai tifernati “piazza de sopra“.
Il ristorante e’ incastonato come una pietra preziosa in un bellissimo palazzo storico, palazzo Vitelli, iniziato nel ‘400 e terminato nel ‘500 con gusto toscano, proprio come la cucina della Vineria.
Un connubio di materie prime fra sapori toscani e umbri dove fa da padrone il rispetto della tradizione rivisitata da mani estrose e innovative.
Risultato: l’eccellenza in tavola.
Con la bella stagione e’ possibile mangiare direttamente in piazza. Vasta e particolarmente attenta la carta dei vini. Etichette che a rotazione vengono servite al bicchiere.
Taglieri di salumi e formaggi sono la punta di diamante del ristorante, perche’ prodotti ricercati per qualita’ e gusto, senza conservanti adatti anche ai celiaci.
Pasta fatta a mano, tartufi, porcini, tutto rispettosamente di stagione. Battuta di manzo, lombo e salsicce sott’olio, baccalà, alici del cantabrico, burrata, stracciatella, erborinati, pecorini di varie stagionature, insomma venire alla Vineria Formaggeria è una vera e propria esperienza gusto-olfattiva.
Vineria a Città di Castello
La vineria è un luogo dedicato agli amanti dei prodotti tipici di un determinato territorio. A Città di Castello spicca una vineria formaggeria specializzata, ove poter provare un percorso di degustazione vini, assaggiando formaggi, salumi, e snack artigianali. Con una lunga e variegata selezione di vini sul menù, Alla Vineria è il luogo perfetto per scoprire differenti note e sapori.
Degustazione di vini a Città di Castello
La degustazione dei vini è una vera e propria arte, la quale nasconde una tecnica precisa atta a riconoscere le note dei vini proposti e carpirne i caratteri organolettici relativi alla qualità e al valore commerciale. Sebbene sia quasi una professione, per i clienti di un locale è un vero toccasana.
Il percorso comincia in un ambiente caldo, ricco di dettagli e fulcro di profumi genuini. Si sosta in ambienti illuminati ove vi sono le attrezzature relative alla produzione e alla conservazione vinicola.
L’atmosfera è perfetta e intima, sebbene ci si possa sentire coccolati dallo staff. La degustazione è qualcosa di piacevole anche per la sfera emotiva. Infatti è noto che il vino abbia diverse proprietà benefiche se non assunto a stomaco vuoto.
Principalmente agisce sulle endorfine presenti nel cervello, favorendo il buon umore. È altresì noto che sia un alleato prezioso per la regolare circolazione sanguigna, un anticalcolosi naturale e caratterizzato da proprietà antitumorali. Inoltre poter condividere il momento con chi ci fa star bene, accompagnando l’assaggio con l’assunzione di cibi di alta qualità è una combo irreplicabile e assolutamente vincente.
Alla Vineria
Alla Vineria potrete scoprire ottimi prodotti locali, principalmente formaggi, vini e salumi ma si tratta di un ristorante, ove poter godere di ottimi menù, perfetti per ogni occasione.
Il ristorante propone un menù variegato, anche per i celiaci. Alla Vineria ha sede a Città di Castello (PG), in Piazza G. Matteotti, 2.